Sostegno alla genitorialità a Roma
Valentina Polito
“I mestieri più difficili in assoluto sono nell’ordine: il genitore, l’insegnante e lo psicologo”
S. Freud
Sostegno alla genitorialità a Roma
Diventare genitori è una vera e propria rivoluzione sotto tutti i punti di vista, è un grande cambiamento in termini psicologici, relazionali e sociali. Da un punto di vista psicologico nasce una nuova parte dell’individuo: il genitore, che deve fare i conti con il passato, con come è stato figlio e come ha rielaborato la relazione con i propri genitori.
Genitori non si nasce, ma si diventa giorno dopo giorno attraverso le piccole, grandi sfide quotidiane che spesso rimandano alla propria storia personale e ai propri vissuti più intimi.
Il cambiamento riguarda anche la relazione di coppia in cui gli equilibri devono necessariamente modificarsi per accogliere il bambino.
Il genitore rappresenta la prima figura di riferimento per il bambino, attraverso la relazione con il /i genitori il bambino si fa un’idea di sé stesso, delle proprie caratteristiche e potenzialità, crea delle aspettative rispetto alle relazioni, apprende un sistema di valori, regole, e norme, formando la propria personalità. Il genitore ha un compito educativo ed affettivo importantissimo e, allo stesso tempo difficile, soprattutto nel clima socio-ambientale in cui viviamo.
Il percorso di sostegno alla genitorialità è un intervento di consulenza, sostegno e accompagnamento utile nei casi in cui vi siano delle problematiche relative alla relazione con i figli ,che possono essere di svariata natura ed entità.
Per esempio potrebbero esserci problemi nella gestione del bambino, dei suoi bisogni e della sua educazione, disaccordo nella coppia genitoriale rispetto allo stile educativo, problemi comportamentali, disagio psicologico in seguito ad un evento stressante, ansia da separazione, problemi familiari, difficoltà di comunicazione.
Organizzo percorsi di sostegno alla genitorialità individuali, di coppia e di gruppo.
POSSIBILITA’ DI CONSULENZA ON-LINE !