Psicoterapia di coppia a Roma
Valentina Polito
“Ogni relazione aumenta una forza o una debolezza dentro di voi”
Micheal Murdock
Psicoterapia di Coppia a Roma
La psicoterapia di coppia può essere utile quando si è in crisi.
La crisi non è necessariamente qualcosa di negativo e, se ben utilizzata, può generare cambiamenti positivi. A volte la crisi insorge in un momento particolare di vita, come ad esempio: diventare genitori, subire un lutto o allo svincolo dei figli. Alcune situazioni scuotono profondamente l’equilibrio individuale e, di conseguenza, anche quello della coppia.
Altre volte, invece, la crisi riguarda aspetti più storici della coppia come ad esempio: l’invadenza delle famiglie d’origine, sensazione di solitudine o di non essere mai abbastanza, tradimenti, incomprensioni, distanza fisica ed emotiva tra i partner… etc …
La scelta del partner non è casuale ma mette in gioco aspetti molto intimi dell’individuo ed è strettamente connesso alla storia relazionale di quest’ultimo.
Secondo la teoria sistemica nella coppia entra in gioco una parte esplicita dell’individuo che comunica apertamente i bisogni, le richieste e le aspettative al partner e viceversa accoglie e, se necessario, negozia quelle dell’altro; e una parte implicita che riguarda spesso bisogni e richieste implicite che si fanno e si ricevono dall’altro. La parte inconsapevole ha a che fare con la propria storia relazionale e riguarda aspetti inconsci.
Per esempio: ti scelgo perché penso segretamente di poterti cambiare, salvare, migliorare, redimere.
La terapia di coppia aiuta a prendere contatto con gli aspetti impliciti e guardare la situazione da un nuovo punto di vista, imparare a comunicare in maniera più efficace e entrare in empatia con l’altro. Questo tipo di lavoro a volte aiuta a riunirsi, altre, invece aiuta a separarsi.
La psicoterapia di coppia può essere utile quando si è in crisi. Spesso accade che la crisi di coppia diventi una crisi familiare, e che i figli facciano le spese di tali conflitti e mostrino disagio psicologico. In questi casi la terapia di coppia diventa uno strumento protettivo soprattutto verso i figli e verso l’intero sistema familiare, in quanto rappresenta uno spazio in cui il conflitto può essere gestito.
POSSIBILITA’ DI CONSULENZA ON-LINE !