Gruppi per la pratica della mindfulness

Valentina Polito

“Allenamento alla consapevolezza, all’osservazione intenzionale e non giudicante della nostra esperienza psico-corporea.”

I gruppi che organizzo per la pratica della mindfulness sono basati sul programma di Jon kabat – Zinn per la riduzione dello stress.

In questo programma faremo esperienza di un allenamento alla consapevolezza, all’osservazione intenzionale e non giudicante della nostra esperienza psico-corporea.

Questo programma ti è utile se:

  • vuoi migliorare la gestione dello stress,
  • vuoi migliorare le tue capacità di memoria, concetrazione, guarigione e gestione dell’ansia,
  • vuoi imparare a vivere nel momento presente e godere pienamente della tua vita,
  • vuoi imparare ad ascoltarti ed entrare in contatto con te stesso e gli altri senza giudicare.

La mindfulness insegna come decentrarsi per uscire dal vortice di emozioni, pensieri e sensazioni che si innescano quando, difronte ad un problema, agiamo con il pilota automatico.

Il programma MBSR lavora a più livelli, l’obiettivo principale è favorire la comprensione della propria esperienza e aiutare le persone a liberarsi dalla sensazione di disagio e sofferenza. Inoltre favorisce anche il rilassamento agendo soprattutto sul corpo e sul benessere psicofisico.

Diversi studi hanno, infatti, correlato la quantità e la qualità di stress percepito al benessere psicofisico generale della persona.

Praticare in gruppo rende l’esperienza ancora più preziosa, in quanto crea la possibilità di condivisione delle proprie sensazioni, emozioni o difficoltà.

Il gruppo è, quindi, un elemento importantissimo e va costruito con attenzione. Per questo motivo chiedo alle persone interessate di effettuare un breve colloqio di 30 minuti per esplorare le motivazioni le aspettative circa la pratica.

Il programma MBSR – mindfull based stress reduction prevede:

  • 8 incontri più uno di presentazione a cadenza settimanale di due ore e mezza ciascuno.
  • Alla fine di ogni incontro verrà fornito del materiale e delle indicazioni per continuare la pratica individualmente durante la settimana.
  • Ogni incontro si aprirà con la condivisione in gruppo delle pratiche individuali svolte durante la settimana, seguirà poi una pratica meditativa e la condivisione in gruppodell’esperienza.
  • Per ogni incontro è previsto, inoltre, un momento “teorico” in cui verranno fornite ai partecipanti informazioni utili ad affrontare i temi centrali della pratica.